Shopper personalizzate, il marketing a portata di mano facile ed economico
Quando si parla di strategie di marketing si cade spesso nell'errore di pensare ad attività complicate, da svolgere, sempre più spesso, padroneggiando i nuovi strumenti digitali, dai social ai motori di ricerca. Se è innegabile che sfruttare bene il web e i social permette a un’azienda di facilitare il passaparola, aumentando il bacino degli utenti, non bisogna tuttavia mettere in secondo piano le soluzioni più tradizionali.
Ci riferiamo, per esempio, all'importanza delle shopper personalizzate che, se realizzate nel modo giusto, possono portare dei vantaggi straordinari alla tua azienda.
Quali sono i benefici delle shopper personalizzate e perché i tuoi clienti le ameranno? Lo raccontiamo in questo articolo.
Il tuo brand su una sopphing bag è un messaggio che dura nel tempo.
Ogni giorno, chi fa adotta soluzioni di marketing deve lottare con i competitor per catturare l’attenzione delle persone. Un traguardo non semplice da realizzare, vista l’esposizione ai messaggi pubblicitari che ognuno di noi subisce nel corso della sua vita.
Pubblicità televisive, promo nei video di YouTube, advertising sui social, campagne pubblicitarie sui giornali, sono tutti strumenti efficaci per un lasso di tempo breve. Quanti di noi ricordano il giorno dopo le immagini di uno spot televisivo che hanno visto la sera prima?
Paradossalmente, le shopper personalizzate possono aiutare i clienti a conservare per più tempo la memoria del messaggio del tuo brand.
In che modo le persone conservano più a lungo il messaggio del tuo negozio?
Basta pensare a quello che capita in ogni famiglia, ovvero il riciclo delle buste, che vengono usate più volte e per scopi diversi, anche per allinearsi con la nuova sensibilità ambientale, sempre più diffusa.
Anche su questo, nascono iniziative di marketing interessanti. Ci sono, per esempio, attività che, per favorire la circolazione sul lungo periodo delle loro shopper personalizzate, offrono sconti a quei clienti che tornano in negozio con la shopper personalizzata, la stessa che hanno ricevuto in un precedente acquisto presso il punto vendita.
Il miglior passaparola lo fanno i tuoi clienti, tramite le shopper personalizzate che riportano il tuo logo e i tuoi riferimenti
Una pratica pubblicitaria molto usata anni fa, è quella del cosiddetto uomo-sandwich, ovvero una persona che cammina portando sul petto o sulla schiena il messaggio pubblicitario di un’azienda. Pensa alla tua shopper personalizzata in quest’ottica. Il vantaggio maggiore è che non pagherai nessuno per far circolare l’immagine del tuo brand, ma saranno i tuoi stessi clienti i migliori testimonial!
Camminando con la tua shopping personalizzata, una volta usciti dal tuo negozio, agiranno involontariamente come ambasciatori del tuo brand. Se sarai bravo a realizzare una grafica e un messaggio accattivante, che sia coerente con la comunicazione del tuo brand, scoprirai come le tue shopper sapranno creare dei sentimenti positivi nelle persone che le incrociano per strada, con lo sguardo.
Le shopper sono economiche ed efficaci.
Se sei una piccola azienda non avrai un budget illimitato da spendere in attività di marketing, come cartelloni pubblicitari, spot in TV o radio, campagne di advertising via social, ecc. Quindi, se vuoi iniziare a divulgare il tuo marchio a costi contenuti, le shopper personalizzate diventano lo strumento che fa al caso tuo.
Con una spesa abbordabile sviluppare la tua immagine coordinata per le shopping bag, scegliere il materiale tra carta, tessuto e altri.
Per realizzarle bene poi, ti basta seguire alcune semplici regole: usare dei loghi vettoriali e non usare troppi colori perché correresti il rischio serio di nascondere il tuo marchio. Se vuoi che la shopper, da semplice busta, diventi poi un vero e proprio gadget dovrai fare uno step in più e personalizzarla sulla base dei gusti dei tuoi clienti.
Il massimo della personalizzazione, grazie ai nostri innovativi sistemi di stampa e alla vasta scelta di modelli e materiali.
Dal materiale (carta, plastica, TNT ecc.), al formato, che puoi adattare al tipo di prodotto che stai vendendo, fino agli accessori: le shopper ti consentono infinite opportunità di personalizzazione.
Pensa per esempio ai manici, che potranno essere più o meno robusti a seconda del prodotto da imbustare. Per non parlare, della possibilità di creare shopper per gli eventi speciali, come per il Natale o altre festività. Oppure in occasione dei saldi: la facciata della shopper può essere un ottimo strumento di comunicazione, che puoi usare come se fosse un volantino, conservato più facilmente dal tuo cliente.
Insomma, potrai personalizzare anche il più piccolo dettaglio della tua shopper, dai manici in stoffa ai dettagli nei soffietti del sacchetto.
Leave a Reply Cancel Reply